Lead Generation Efficace | GstarSEO.it

Lead Generation

Lead Generation2020-11-11T15:01:06+01:00

Cos’è la Lead Generation?

La generazione di lead è il processo di generazione dell’interesse dei consumatori per un prodotto o servizio con l’obiettivo di trasformare tale interesse in una vendita. Nel marketing online questo in genere comporta la raccolta delle informazioni di contatto di un visitatore (chiamate “lead”) tramite un modulo web.

La generazione di lead è una parte fondamentale del funnel di vendita per molte aziende B2B e B2C poiché i loro prodotti possono costare migliaia di dollari e i visitatori del web hanno meno probabilità di acquistare il loro prodotto o servizio direttamente dal sito web. La raccolta di nuovi lead consente alle aziende di istruire e nutrire potenziali clienti attraverso l’e-mail marketing, prima di raggiungere lead qualificati direttamente tramite i venditori.

La generazione di lead è importante anche per l’e-commerce e altre attività, poiché l’e-mail marketing è ancora uno dei canali più efficaci per il marketing online e la raccolta delle informazioni di contatto di un potenziale cliente consente all’azienda di commercializzarli in un secondo momento, anche se non fanno un acquisto immediatamente.

Come funziona la lead generation

Ci sono due componenti principali nel processo di generazione di lead: ottenere traffico sul tuo sito e quindi convincerli a condividere le loro informazioni di contatto con te.

Il primo passo del processo è trovare un modo efficace per attirare potenziali clienti sul tuo sito web. A seconda degli obiettivi e dei vincoli di budget della tua azienda, ci sono molti modi per iniziare ad attirare potenziali clienti sul tuo sito. Di seguito sono riportati alcuni dei modi chiave utilizzati dalle aziende per indirizzare il traffico:

Ecco le strategie di marketing comuni che le aziende generano lead per le loro attività:

Contenuto:
fornire contenuti di alta qualità in cambio di informazioni di contatto è una pratica comune nella generazione di lead. Questo contenuto può essere qualsiasi cosa, da un white paper, case study o infografica a un ebook o un video esclusivo. L’idea è di attirare potenziali clienti nel tuo pubblico di destinazione con un contenuto rilevante per la tua attività e richiedere loro di fornire le loro informazioni di contatto prima di poter accedere al contenuto.

Webinar:
un webinar è una sessione video in diretta che i tuoi visitatori possono visualizzare e partecipare. I webinar durano generalmente da mezz’ora a un’ora e forniscono informazioni e materiale didattico su un argomento specifico. Poiché i webinar sono interattivi e richiedono un grande investimento di tempo, possono essere un ottimo modo non solo per creare un vantaggio, ma anche per istruirli e convertirli.

Pagine di destinazione:
il miglior strumento di generazione di lead di tutti è il tuo prodotto. Se disponi di un prodotto convincente che risolve un grave problema, i visitatori vorranno fornire le loro informazioni di contatto anche senza incentivi. La presentazione del prodotto nel modo più accattivante viene spesso eseguita tramite pagine di destinazione o pagine di vendita, che aiutano a educare e convertire i potenziali clienti. L’ottimizzazione della pagina di destinazione è la chiave per assicurarti di ottenere il massimo da queste pagine.
Una volta creato un lead, se il cliente si trova nel mercato di destinazione, il lead diventa un Marketing Qualified Lead (MQL) e il team di marketing digitale inizierà a coltivare il lead tramite campagne di marketing. Questo processo di nutrimento in genere coinvolge campagne di automazione del marketing a elenchi di e-mail specifici con contenuti che aiutano a educare e persuadere i potenziali clienti a maturare alla fine in contatti di vendita.
Dopo che un lead è stato nutrito, un potenziale cliente può essere convinto a effettuare un acquisto in entrata sul sito Web o contattando un venditore, trasformandolo in un lead qualificato per le vendite. Nelle vendite aziendali, spesso è il team di vendita che si rivolge al potenziale cliente per concludere l’affare.

Hai bisogno di aiuto per classificare in modo organico i termini pertinenti?
Contatta un esperto

Come migliorare la tua generazione di lead

Oltre a indirizzare più traffico al tuo sito, ci sono molti modi in cui puoi ottimizzare il tuo sito web al fine di attirare più contatti.
Dal momento che il contenuto è spesso un incentivo chiave per attirare lead, sperimenta diversi pezzi di contenuto, posizionamento di call-to-action (cta) e lead magnet per determinare quale tipo di contenuto funziona meglio. Ciò in genere comporta l’identificazione delle persone chiave dell’acquirente e la creazione di contenuti che sarebbero interessanti e utili per guidare lead di qualità.
Al di là degli incentivi, spesso una parte fondamentale della canalizzazione di conversione che può essere ottimizzata è il modulo dei lead. Sebbene sia vantaggioso dal punto di vista aziendale raccogliere quante più informazioni possibili su un potenziale cliente, più campi modulo portano a una riduzione

dell’invio di moduli. Sperimenta con forme di lunghezze diverse per vedere cosa è ottimale in termini di acquisizione di lead e informazioni sui lead.
Ci sono molti altri aspetti di un sito che possono essere ottimizzati, dall’avere un chiaro invito all’azione a rendere il sito privo di distrazioni e facile da navigare in modo che gli utenti possano facilmente raggiungere il contenuto che desideri. L’esplorazione dei dati in una piattaforma di analisi può essere utile per visualizzare in che modo i potenziali lead navigano nel tuo sito. Per ulteriori idee sulla generazione di lead, chiedi a un  consulente digital marketing, ti posso dare una mano a capire come migliorare la qualità delle tue lead

Come utilizzare i test A / B per migliorare la Lead Generation

Sebbene ci siano molti elementi del tuo sito che possono essere migliorati, non vuoi semplicemente implementarli tutti in una volta e sperare per il meglio. È qui che entra in gioco il test A / B.
Il test A / B ti consente di testare diverse modifiche sul tuo sito a segmenti del tuo traffico al fine di determinare se hanno un impatto positivo sul tuo tasso di conversione e quale sarà esattamente l’impatto. I test ti consentono di prendere decisioni basate sui dati sulle modifiche al tuo sito, piuttosto che seguire il tuo istinto.
Sia che tu stia apportando modifiche ai tuoi moduli per i lead o testando diversi magneti al piombo, il software di test A / B come Optimizely rende facile mostrare diverse versioni del tuo sito ai tuoi visitatori, in modo che tu possa determinare quale versione funziona meglio.

Case Studies

Go to Top