Meriti davvero di essere primi su Google?
Al giorno d’oggi tutti hanno un sito, che sia un sito personale, un blog, un sito per una piccola azienda e tutti vogliono che sia il primo sito su Google. Alcuni non sono neanche contenti di essere al primo posto, vogliono posizionare il sito per tutte le parole chiave. È normale che un sito non possa rankare primo per tutte le parole chiave ( Tranne se sei Wikipedia, se sei wikipedia ranki ovunque ) scherzo! Il problema è che molte persone s’incazzano se non sono primi in poco tempo e iniziano a rompere i coglioni, lamentandosi del fatto che non sia giusto e che la vita fa schifo o che i consulenti seo sono degli incapaci.
Perchè lo pensano?
La maggior parte delle aziende hanno questa cosa che il loro sito merita di essere in prima poszione e se non è cosi bisogna trovare il colpevole. Tuttavia non tutti i siti meritano di stare in prima pagina, solo quelli con i contenuti migliori. Il migliore contenuto è quello che gli utenti vogliono vedere quando cercano qualcosa su Google, dunque a rigor di logica, abbiamo da una parte gli utenti che vogliono trovare il migliore contenuto e dall’altra Google o bing che a loro volta vogliono fornire il migliore contenuto, quindi al posto che essere incazzato con la vita vatti a vedere il contenuto del sito che ranka più in alto e fatti due domande.
Qual è il contenuto migliore agli occhi di Google?
Per Google il miglior contenuto è quello che meglio risponde alle esigenze degli utenti per una o più parole chiave. Il contenuto migliore non è necessariamente quello più lungo o quello scritto dalla persona con più esperienza. Il migliore potrebbe semplicemente essere composto da 5 righe e scritto da una persona che non sa nulla in materia. I motori di ricerca non riescono ad elaborare singolarmente tutti i contenuti presenti su internet, quindi per determinare il miglior contenuto per una parola chiave o frase ricorrono a vai fattori tra i quali: le parole e le frasi utilizzate nel testo, tempo che le persone spendono su una determinata pagina, il numero e la qualità dei link che puntano ad una pagina ecc ecc
È importante sapere che google posiziona pagine web e non siti web per ogni parola chiave.
Nonostante questi due termini vengano spesso confusi, la differenza nel mondo di internet è importantissima in quanto Google mostra singole pagine web per le parole chiave e non siti. Ciò significa che siti molto autorevoli non vanno necesseriamente a posizionarsi su siti meno autorevoli se non comprono un determinato argomento in modo completo ed esaustivo. Per esempio un sito che in generale ha ottimi contenuti e un sacco di backlink può tranquillamente finire sotto un sito con pochi contenuti e pochi link in entrata. Questo succede appunto quando il contenuto presente su una pagina è meno buono di quello presente su un’altra
E quindi come essere primi su google?
Avrai senza dubbi visto che non è il miglior contenuto ad essere al primo posto. A volte il miglior contenuto si trova in quinta o decima posizione, perchè? Questo è dovuto in parte all’algoritmo di Google che è lontano dall’essere perfetto o da qualche agenzia SEO che utilizza scorciatoie per posizionare siti. Solitamente la scorciatoia è sempre quella di prendere link di dubbia qualità e linkarli a una determinata pagina. Questo tipo di scorciatoia è molto presente su internet e funziona bene, è un pò rischioso, se Google ti becca sei fottuto, quindi o sai come non farti beccare oppure fai le cose per bene, altrimenti ti danno una di quelle penalizzazioni e il tuo posizionamento puoi salutarlo.
L’unico modo per ottenere un buon posizionamento nel medio- lungo periodo è avere pazienza, creare contenuti interessanti per gli utenti e vedrai che qualche link arriverà, inoltre quello che puoi fare è controllare che tra tutti i siti presenti in prima pagina il tuo contenuto sia il migliore e il più soddisfacente. Se comparando il contenuto vedi che non è all’altezza di quello presente nelle prime posizioni allora cerca di rivederlo o chiedi a qualcuno come fare seo copywriting per posizionarti in prima posizione.
Qualche consiglio extra per il posizionamento su Google
Se sul tuo sito hai un contenuto che è davvero eccellente e meriti di essere in prima posizione, un consulente SEO è quello che ti serve. Ti può essere d’aiuto per fare un’analisi seo del tuo sito e capire cosa modificare o aggiungere per migliorare il tuo posizionamento. Se il tuo contenuto non è eccellente allora diventa complesso rankare siti. Per un semplice motivo; il miglior contenuto attrae anche il maggior numero di link naturali. Quando le persone vogliono linkare ad un contenuto, lo fanno solamente se quel contenuto è il migliore. Se una pagina sul tuo sito è la migliore risorsa per un determinato argomento allora si collegheranno a te senza che sia tu a chiderglielo. Questo si traduce nel non dover acquistare link e avere link building gratis, il che non è proprio male
Alla fine..
prima di toccare le pagine lato SEO da solo, chiedi a qualcuno competente di farlo per te, individuaquali pagine sul tuo sito vuoi posizionare e per quali parole chiave e ricordati di verificare se il contenuto presente nelle prime 10 pagine non sia migliore del tuo. Se vedi che il tuo contenuto è buono almeno quanto quello dei tuoi competitor prima cosa da fare è miglioralo. Solo quando il contenuto su ogni pagina del tuo sito è oggettivamente migliore di quello di tutti gli altri, allora solo in quel momento meriti di stare in prima posizione su google.