Amazon SEO

Amazon SEO

Anche io mi occupo di ottimizzazione per i motori di ricerca e so bene cosa significa quell’ossessione nei confronti di Google, ma avendo fatto eCommerce per gli ultimi 4 anni, ho dovuto aggiustare il tiro, per cui ho iniziato a sperimentare e ho deciso di scrivere questo post.

Fortunatamente l’ottimizzazione di Amazon non è così complicata se conosci l’ottimizzazione in generale, quindi il consiglio è quello di settare la strategia e farla partire anche perché rispetto a Google l’algoritmo non cambia quasi mai.

Il tuo SEO su Amazon ti aiuterà a migliorare le vendite

Esiste questa strana credenza tra gli esperti SEO, che la SEO sia solo ed esclusivamente rankare primo su Google. Non mi fraintendere, ovviamente Google è e continuerà ad essere ancora per molto tempo il più grande motore di ricerca,ma se ti occupi di SEO e specialmente di ecommerce sappi che Amazon ha circa 3 volte il volume di ricerca per prodotti rispetto a Google.

Ricerca e analisi delle parole chiave. Scopri nuove nicchie e inizia a rankare

Le long tail keyword sono importanti sia per la SEO che per Amazon – Questo tipo di parole aiutano i clienti ad individuare il tuo prodotto più facilmente. Fai in modo che il tuo prodotto possa rankare utilizzando le parole chiave a coda lunga nel titolo del prodotto.

Utilizza termini specifici nei tuoi titoli, colori e dimensioni possono aiutare a migliorare le conversioni. Alla fine ad Amazon le conversioni sono l’unica cosa che gli interessa, perché ovviamente più conversioni per l’utente vuol dire più vendite sulla piattaforma. Dai ad Amazon ciò che vuole e avrai più vendite.

Ricordati di agiungere il nome del tuo brand nei titoli dei prodotti in modo da rankare per parole chiave con il nome del brand.Utilizza il tool per le parole chiave di Amazon per aiutarti a rankare.

Ottimizzazione dei prodotti e del testo su Amazon

A differenza di Google Amazon non penalizza il contenuto duplicato, tuttavia avere contenuto uguale ovunque non aiuterà di certo le conversioni.

Per differenziarti:

  • Differenziati dai tuoi competitor aggiungendo più specifiche sul tuo prodotto, abbonda con le informazioni e sul perché il tuo prodotto è la scelta ideale, fai in modo che le persone si fidino di te, se non sai come scrivere un testo che converte scoprilo qui.
  • Crea contenuti che soddisfino sia gli utenti che vogliono effettuare un acquisto sia coloro che sono solo incuriositi e che torneranno a comprare dopo.
  • Fai attenzione a non scrivere una marea di stronzate super noiose e utilizza un linguaggio adeguato e conciso. Ah e cerca di sfruttare le formattazioni di amazon come elenchi puntati e numerati e le parole in grassetto.
  • Se non hai conoscenza di Amazon Seo, puoi contattare un consulente digital marketing o consulente Amazon

Analisi dei competitor e SEO report su come superarli

La chiave per avere successo su Amazon è una profonda analisi dei competitor. Guarda al di la di ciò che può sembrare più ovvio e cerca di capire:

  • Per quali parole chiave rankano i tuoi competitor?
  • Quali termini sono più popolari?
  • Come hanno fatto i titoli dei prodotti?

Il prezzo è un altro fattore da analizzare quando competi contro qualcuno. Non serve sempre ma spesso.Il prezzo dei tuoi competitor è importante perché è uno dei fattori principali per avere la buy box. A volte anche un centesimo può fare la differenza e ne vale la pena, fai attenzione a non stare troppo basso per perdere il tuo margine.

Foto del prodotto e descrizione

Aggiungi foto belle e caratteristiche del prodotto e aumenterai le conversioni. Esattamente come On-page SEO, Amazon SEO serve per dare informazioni agli utenti e aiutarli a prendere la giusta decisione nel modo più preciso e affidabile possibile:

  1. Le persone amano zoomare le immagini – includi prodotti di alta qualità e cerca di offrire più scatti diversi presi da ogni angolo possibile.
  2. Le dimensioni del prodotto devono essere esattamente chiare – resi e recensioni negative arrivano da persone che pensavano il prodotto avesse dimensioni differenti.

Ranka su amazon grazie a review 100% originali

  • Le recensioni sono fondamentali per quanto riguarda i venditori Infatti le recensioni portano più vendite – chiedete ai vostri clienti di lasciare un feedback su amazon includendo una recensione. Magari offrite un 5% di sconto sul prossimo ordine sul sito.
  • Le recensioni si possono mettere sia per il prodotto sia per il venditore ed entrambe sono decisive quando un utente deve vendere online.
  • Non avere paura di qualche recensione negativa ogni tanto. C’è un aneddoto che dice che il 100% di recensioni positive porta a meno credibilità in quanto le persone non sono perfette, se avete 100% portatelo a 90% è molto più credibile e umano.