Che cos’è la SEO?

La SEO – Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, include tutte le ottimizzazioni fatte su un sito web che gli permettono di apparire sulla prima pagina di Google.

Concretamente, quando un utente inserisce una richiesta su Google, vengono visualizzati dei risultati. La SEO contribuisce al buon posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca. Queste posizioni sono i “risultati naturali”, ecco perché si parla di posizionamento organico. Al contrario, se un inserzionista paga per posizionare la propria pagina web sui motori di ricerca, qui si parla di SEM, ovvero tutto il mondo della ricerca a pagamento . Quella che in inglese si chiama Search Engine Optimization è l’insieme di tecniche e azioni di ottimizzazione che aiutano a migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. Fare SEO è oggi tra i metofi migliori per espandere la propria azienda online.

L’evoluzione della SEO

  • Il significato di SEO rimane lo stesso. Tuttavia, le tecniche e gli strumenti cambiano in continuazione e sempre più siti mirano ad essere in prima pagina su Google. I motori di ricerca hanno criteri per posizionare le pagine web. I contenuti di qualità sono importanti per potersi posizionare online. Un audit SEO ti consente di sapere dove sei: punti di forza e punti deboli.
  • Tre aree costituiscono il SEO: la parte editoriale, quella di linkbuilding e la parte più tecnica per permettere ai ragnetti di google di fare il loro lavoro analizzando le pagine del nostro sito.