Digital Marketing spiegato semplice

La risorsa perfetta per diventare consulente marketing digitale da principiante ad avanzato che desidera apprendere nuove competenze o affinare quelle esistenti.
La guida definitiva al marketing digitale è ricca di approfondimenti e strategie per imprenditori, professionisti del marketing, studenti e chiunque altro desideri affinare le proprie competenze attuali e aggiornarsi sulle ultime novità del marketing digitale.

Cos’è il marketing digitale?

Il marketing digitale è l’atto di promuovere e vendere prodotti e servizi sfruttando tattiche di marketing online come il social media marketing, la seo ol’utilizzo di Google Ads

È così che le aziende di oggi trasmettono il loro messaggio ai migliori potenziali clienti e potenziali clienti.

La regola n. 1 nel marketing è fare l’offerta giusta al momento giusto e nel posto giusto. Oggi i tuoi clienti sono online: frequentano i social media, rimangono aggiornati su siti di notizie e blog e effettuano ricerche online quando ne hanno bisogno.Il marketing digitale ti mette negli stessi canali, così i tuoi migliori potenziali clienti possono vederti, saperne di più su di te e persino fare domande per saperne di più su di te e sui tuoi prodotti o servizi.

Se sei nuovo nel marketing digitale, potrebbe sembrare opprimente pensare di padroneggiare tutte le tattiche di marketing online utilizzate nel marketing digitale.

E sì, ci sono diverse tattiche che dovrai imparare. Ma lavorano tutti insieme per creare una base per la tua attività: attirare potenziali clienti, coltivare relazioni e fare offerte che il tuo pubblico apprezzerà e risponderà.

Diamo uno sguardo più da vicino a come ciò accade.

Come funziona il marketing digitale?

In molti modi, il marketing digitale non è diverso dal marketing tradizionale. In entrambi, le aziende cercano di sviluppare relazioni reciprocamente vantaggiose con potenziali clienti.
Ma il marketing digitale ha sostituito la maggior parte delle tattiche di marketing tradizionali perché è progettato per raggiungere i consumatori di oggi.
Come esempio…
Pensa all’ultimo acquisto importante che hai fatto. Forse hai acquistato una casa, assunto qualcuno per aggiustare la caldaia o cambiato fornitore di carta nel tuo ufficio.
Indipendentemente da cosa fosse, probabilmente hai iniziato a cercare in Internet per saperne di più sulle soluzioni disponibili, chi le ha fornite e quali erano le tue migliori opzioni. La tua decisione di acquisto finale si è quindi basata sulle recensioni che hai letto, gli amici e la famiglia che hai consultato e le soluzioni, le caratteristiche e i prezzi che hai ricercato.
La maggior parte delle decisioni di acquisto inizia online.

Stando così le cose, una presenza online è assolutamente necessaria, indipendentemente da ciò che vendi.La chiave è sviluppare una strategia di marketing digitale che ti metta in tutti dove è presente il tuo target, quindi utilizzare una varietà di canali digitali per connettersi con loro in una moltitudine di modi

  • Contenuti per tenerli aggiornati con le novità del settore, i problemi che stanno affrontando e come risolverli
  • Social media per condividere quei contenuti e poi interagire con loro come amici e follower
  • Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per ottimizzare i tuoi contenuti, in modo che vengano visualizzati quando qualcuno sta cercando risposte alle proprie domande
  • Pubblicità per indirizzare traffico a pagamento al tuo sito web, dove le persone possono vedere le tue offerte
  • E l’email marketing per seguire il tuo pubblico per essere sicuro che continuino a ottenere le soluzioni che stanno cercando.

Quando metti insieme tutti questi pezzi, ti ritroverai con una macchina di marketing digitale efficiente e facile da usare. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida: per aiutarti a costruire o perfezionare il tuo piano di marketing digitale senza le false partenze e i passi falsi che derivano dal farlo da solo.

Quali sono i vantaggi del marketing digitale?

  • Avere una forte presenza digitale ti aiuterà in molti modi:
  • Renderà più facile creare consapevolezza e coinvolgimento sia prima che dopo la vendita
  • Ti aiuterà a convertire i nuovi acquirenti in fan accaniti che comprano di più (e più spesso)
  • Avvierà il passaparola e la condivisione sui social e tutti i vantaggi che ne derivano
  • Ridurrà il viaggio dell’acquirente presentando le offerte giuste al momento giusto

La scena del marketing digitale è in continua evoluzione. I vari guru, podcast e blogger dichiarano uno strumento o una tattica scottante una settimana e morto quella successiva.
La verità è che il marketing digitale riguarda meno il “digitale” e più il “marketing”, in gran parte perché il marketing digitale è diventato maggiorenne. I suoi fondamenti sono già stati stabiliti.
Offrendo consulenza digital marketing, il mio obiettivo è eliminare la confusione sulle tattiche che funzionano e su come utilizzarle per far crescere la tua attività. Per cui ecco qui un link alla sezione blog del sito web, nella quale rispondere a domande legate al marketing online.