La Rete Display di Google è la più grande rete pubblicitaria disponibile oggi su Internet.
Scopri come puoi inserire annunci su milioni di siti Web in più formati per una vasta gamma di segmenti di pubblico in tutto il mondo utilizzando metodi di targeting differenti.

Perché utilizzare la pubblicità display?

La Rete Display di Google (GDN) è la più grande rete pubblicitaria del mondo per l’inserimento di banner pubblicitari, annunci video e annunci di testo su oltre 2 milioni di siti web in tutto il mondo, nonché per l’inserimento di annunci nelle proprietà di Google, tra cui YouTube e Gmail.

Rappresenta il 20% di tutto il traffico di Google Ads e raggiunge circa il 90% di tutti gli utenti Internet. Queste cifre continueranno a crescere man mano che la rete si espande in futuro, quindi è importante che gli inserzionisti capiscano esattamente come utilizzare la potenza della pubblicità display per promuovere la propria attività presso un pubblico pertinente sul Web.

Tipi di annunci display

La rete display, contrariamente al suo nome, consente una varietà di formati di annunci tra cui testo e video, nonché gli annunci illustrati standard che sono incredibilmente prominenti su Internet. Diversi tipi di annunci consentono di combinare diversi stili di targeting e di testo. Ciò fornisce le migliori circostanze possibili per generare traffico, conversioni ed entrate pertinenti.

  • Annunci di testo: la Rete Display di Google ti consente di pubblicare gli stessi annunci di testo visualizzati nella rete di ricerca
  • Annunci illustrati: un’immagine statica che riempirebbe l’intero blocco di annunci sul sito Web in cui appare. Puoi includere immagini, layout e colori di sfondo personalizzati negli annunci illustrati
  • Annunci video: gli annunci video sono diventati più popolari da quando YouTube è incluso nella Rete Display. Ora puoi utilizzare i contenuti video negli annunci sulla Rete Display

Creazione di annunci

Quando si tratta di creazione di annunci, gli annunci display del passato richiederebbero enormi quantità di tempo speso per costruire una varietà di forme e dimensioni. Fortunatamente, grazie ai robot intelligenti di Google ora abbiamo gli annunci display adattabili

Gli annunci display adattabili consentono il caricamento di alcuni contenuti sotto forma di immagini o video. Aggiungi alcune righe di testo di varia lunghezza e sei a posto. Google ora combinerà automaticamente i diversi asset per soddisfare tutte le dimensioni e i tipi di annunci necessari per garantire che i tuoi annunci possano essere visualizzati su quanti più siti possibile.

Targeting sulla rete pubblicitaria display
Puoi scegliere come target i segmenti di pubblico sulla rete display per restringere la tua copertura alle persone con maggiori probabilità di essere interessate ai tuoi prodotti o servizi. Ciò può essere ottenuto tramite:

Targeting per posizionamento
Il targeting per posizionamento si riferisce alla possibilità di scegliere su quali siti web desideri apparire, dandoti così il massimo controllo su dove apparirai sulla Rete Display di Google. Ciò è efficace per il targeting di un gruppo demografico specifico e offre agli inserzionisti l’opportunità di cercare siti Web orientati verso interessi speciali che corrispondono da vicino al loro pubblico di destinazione.

Quindi, se ci sono siti web e forum specifici del settore che ritieni siano rilevanti per la tua attività e che pensi che le persone probabilmente visiterebbero se fossero interessati ai tuoi servizi, perché non fare pubblicità su di essi?

Targeting contestuale

Questo è il tipo di targeting più comune, poiché utilizza le parole chiave correlate ai prodotti e ai servizi che offri. In primo luogo dovrai creare un elenco di parole chiave e Google farà del suo meglio per visualizzare i tuoi annunci sui siti correlati alle parole chiave che hai fornito.

Targeting contestuale utilizzando parole chiave sulla Rete Display di Google

Invece di cercare di elaborare query di ricerca probabili come faresti per una campagna sulla rete di ricerca, dovresti scrivere un elenco di 5-20 parole o brevi frasi strettamente correlate all’argomento dei tuoi annunci.

Targeting per argomento

Il targeting per argomento ti consente di scegliere da un elenco esistente di argomenti di pagina, il che significa che i tuoi annunci verranno visualizzati solo sulle pagine relative a quell’argomento.

Lo svantaggio è che non puoi approfondire troppo molti degli argomenti, il che significa che c’è il rischio che i tuoi annunci vengano visualizzati su siti non correlati. Ad esempio, un argomento può essere ampio come “risorse umane”, mentre il tuo annuncio può essere altamente mirato al “recruiting nel settore software” Con questo in mente, suggerirei sempre di combinare il targeting per argomento con un altro metodo di targeting, per garantire che i tuoi annunci siano super mirati e quindi pertinenti per gli utenti che li incontrano.