La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è una tecnica che prevede tutta una serie di attività, al fine di posizionare i contenuti di un sito nei primi risultati di ricerca di Google. Avere le proprie pagine nelle prime posizioni in serp, su Google o su altri motori di ricerca, garantisce un poderoso aumento di traffico di qualità in entrata. Tra le varie cose da fare per migliorare il posizionamento dei contenuti, c’è il fattore web hosting che va tenuto in seria considerazione. Continua con la lettura per saperne di più sull’argomento.
Che cos’è un hosting
Quello che viene chiamato hosting è sostanzialmente una porzione di spazio web che ha il compito di ospitare un sito, o un’applicazione, per renderlo raggiungibile online. Il sito viene ospitato all’interno di un server connesso alla rete. I server vengono messi a disposizione da aziende chiamate hosting provider, e all’interno di ogni singola macchina sono inclusi tanti pacchetti di hosting (con ognuno che ospita siti web).
Esistono diverse tipologie di hosting, scelte a seconda del tipo di progetto web che s’intende realizzare:
- Hosting condiviso: soluzione economica per piccoli siti web
- Hosting semidedicato: servizio che include sia risorse condivise che dedicate
- Hosting ottimizzato: piano hosting sviluppato affinché si riesca a sfruttare al massimo il CMS, per esempio WordPress o PrestaShop
- Hosting in Cloud: soluzioni in Cloud, perfette per siti ad alto traffico
- Hosting dedicati: tutte le risorse vengono assegnate a un singolo cliente, soluzione quindi ad hoc per grandi aziende e store e-commerce di successo
In che modo l’hosting incide sulla SEO? Tre fattori determinanti
Quando si parla di SEO, molti concentrano la propria attenzione su alcune tecniche specifiche come la creazione di contenuti di qualità con parole chiave pertinenti, o anche l’avere un design responsive che ben si adatti a ogni dispositivo. Tutto giusto, ma sottovalutare l’incidenza dell’hosting sulla SEO è un grave errore.
Nei prossimi paragrafi, i tre fattori che rendono l’hosting un elemento indispensabile per l’ottimizzazione SEO di un sito web.
#1. Velocità di caricamento
La velocità di un sito è uno dei fattori che incidono maggiormente nella scelta di Google su quali siti premiare con le prime posizioni in serp. Quando un utente fa una ricerca, Google si pone l’obiettivo di restituirgli (in prima pagina e nelle prime posizioni) i migliori siti web, non solo quelli con i migliori contenuti ma anche quelli che garantiscono un’ottima esperienza utente. Se un sito è lento, il visitatore si stancherà presto e tornerà in men che non si dica ai risultati di ricerca. Un sito veloce e reattivo, con tempi di caricamento molto bassi, assicura invece un’esperienza di navigazione rapida e piacevole.
#2. Essere sempre accessibili
È possibile immaginare che Google piazzi nelle prime posizioni siti web che spesso risultano irraggiungibili? Assolutamente no, ed è (anche) per questo che un servizio hosting di qualità fa la differenza. Se un sito va giù molto spesso, il suo posizionamento in serp non potrà che essere negativo. Se invece il sito è hostato su server di qualità con un buon uptime, con il risultato di essere sempre online e perfettamente raggiungibile, avrà enormi possibilità di piazzarsi in cima ai risultati di ricerca.
#3. Sicurezza
Un altro fattore determinante per Google in ottica posizionamento è la sicurezza di un sito web, e anche su questo incide tantissimo l’hosting. Sul web ci sono svariate minacce che possono mettere in pericolo la sicurezza dei siti, basti pensare a malware, attacchi DDoS e quant’altro. Se un sito non garantisce un alto livello di sicurezza, non potrà mai conquistare le prime posizioni nei risultati di ricerca. I motori di ricerca tendono infatti a penalizzare i siti che non si dimostrano affidabili e sicuri. Un servizio hosting di qualità include, tra le varie risorse, anche sistemi di sicurezza avanzati che garantiscono un alto livello di protezioni per i siti e gli utenti che lo visitano.
Conclusioni
Quanto detto nei paragrafi dell’articolo ti fa capire che, al di là di tutte le altre operazioni che rientrano nell’ambito SEO, anche l’hosting è un fattore determinante in ottica posizionamento. Il tuo compito è quello di scegliere un servizio affidabile, rivolgendoti a compagnie di hosting che mettono a disposizione server di qualità.