IconsIcons

Google Ads o Facebook Ads? Quale scegliere?

Qual è la scelta migliore per far crescere la tua azienda? Spesso sentiamo dire di tutto sulle piattaforme per fare pubblicità online ema non sappiamo se per la nostra azienda sia meglio Google Ads o Facebook Ads. Che si tratti di lavorare sull’awareness del nostro brand, di aumentare il tasso di conversione o di promuovere i propri prodotti e servizi molti sono indecisi.

Comprendere le strategie di offerta su Google Ads o gli obiettivi di conversione su Facebook Ads non è semplice.

Che tipo di campagna dovresti scegliere per essere visibile? Quale piattaforma di ricerca a pagamento adottare per generare clic, conversioni e favorire la crescita? Quali sono i criteri per scegliere una campagna Google piuttosto che Facebook?

Oggi mi assicurerò di guidarti in modo che il tuo budget per il web marketing sia investito in modo efficace e generi lead, traffico e vendite per la tua attività.

Campagne Google Ads vs Facebook Ads: fai la tua scelta in base a 3 criteri principali

Un utente la cui specifica richiesta è accompagnata dalla ricerca di una soluzione non arriva allo stesso punto di un utente che naviga in rete per piacere personale. L’intenzione dell’utente di Internet è un fattore chiave nella scelta della piattaforma a cui rivolgersi.

Se utilizza la ricerca Google o il motore di ricerca Google, sta cercando una risposta precisa e rapida alla sua ricerca attuale. In questo caso diciamo che la sua richiesta ha una forte intenzione. Se, ad esempio, la sua macchina ha un guasto e sceglie parole chiave come: “meccanico Milano ovest”, ci sono buone probabilità che il nostro utente interagisca con i primi annunci pubblicitari che appaiono davanti ai suoi occhi. Contatterà uno dei meccanici e finalizzerà il suo ordine.

La società Wordstream, con sede a Boston, ha dimostrato che il 65% dei link sponsorizzati, su query ad alto intento, catturano clic. Questa stragrande maggioranza dimostra che Google Ads è chiaramente lo strumento preferito dalle aziende il cui settore di attività è legato ai servizi di aiuto “di emergenza” (terapisti, artigiani, avvocati, servizi locali, ecc.).

Per chiarezza, esistono due versioni pubblicitarie dello strumento Google: Google Ads express e Google Ads classic. Ti consiglio vivamente di utilizzare quest’ultima versione più sviluppata, che ti consentirà di configurare le tue campagne nel dettaglio.

Imposta le tue campagne secondo una targetizzazione predefinita

Targeting per parole chiave: Google Ads 

Il targeting è il secondo criterio chiave per fare la tua scelta. Gli annunci di ricerca su Google verranno “serviti” principalmente in base alle parole chiave scelte come target e alla query di ricerca dell’utente Internet (meccanico, Milano, ovest).

D’altra parte, gli annunci social di Facebook Ads si basano sul targeting socio-demografico (è ancora possibile perfezionare il targeting per età/sesso e pubblico su Google Ads, ma questa non è la configurazione che avrà il peso maggiore per una campagna di ricerca ).

Utilizzando Google Ads, l’idea è di intercettare le parole chiave pertinenti utilizzate dai tuoi potenziali clienti target e di fare offerte su queste frasi chiave con un alto potenziale di conversione. Anche il targeting è modulato in base a:

Posizione geografica;
La lingua utilizzata;
Il tipo di dispositivo utilizzato;
Il pubblico.

Targeting socio demografico: Facebook Ads

Le possibilità di targeting con Facebook Ads sono potenti e varie. Puoi esplorare i contorni della tua “tipica” buyer persona combinando diversi criteri. In questo modo ti riveli al cuore del tuo pubblico target. Lo strumento di audience insight è una vera miniera di informazioni sul tuo pubblico, su quello delle pagine concorrenti o partner, ecc.

Puoi selezionare la geolocalizzazione, la fascia di età e il sesso dei tuoi utenti Internet, in modo che solo loro vedano apparire i tuoi annunci. Successivamente, aggiungi a questi uno o più centri di interesse corrispondenti a quelli dei tuoi potenziali clienti e analizzi il loro comportamento. Questo metodo è potente, preciso e meticoloso in termini di targeting.

In sintesi, spetta a te, a seconda dei tuoi obiettivi e dei tuoi potenziali consumatori, stabilire se la gestione delle tue campagne di distribuzione pubblicitaria debba avvenire con Google Ads o Facebook Ads.

Scegliere il formato dell’annuncio più pertinente

Entrambe le piattaforme offrono formati pubblicitari efficaci, con le proprie specificità. Per offrire campagne pubblicitarie di impatto, chiediti: quale strumento sarà più adatto al tuo consumatore tipico? Come preferirà ricevere il messaggio che gli consegnerai: in testo, in immagine, in video?

Mettiti nei panni del tuo potenziale cliente, visualizza i suoi comportamenti quotidiani tipici, l’intervallo temporale in cui opera. Allora continua a leggere!

Desideri una campagna pubblicitaria informativa o creativa?

1/ Gli annunci Google Ads

Gli annunci di testo, sulla rete di ricerca di Google, sono quelli che appaiono nella parte superiore e inferiore della pagina dei risultati (SERP). Dopo aver effettuato una query, ti imbatti in questi annunci, con la menzione “Annuncio” in grassetto, in alto a sinistra nel riquadro. Gli annunci di testo, che incorporano un elenco di parole “redditizie”, sono i più comuni su Google.

Inoltre, grazie alle estensioni annuncio fornisci informazioni aggiuntive all’utente Internet. Ad esempio, l’estensione di chiamata incoraggia l’utente Internet a chiamare direttamente la tua azienda anziché visitare il tuo sito web. Pratico ed efficace!

È anche possibile creare annunci “illustrati”, noti come Google Display. Calibrati per l’inserzionista che desidera migliorare la notorietà del suo sito e in particolare potenziare l’immagine del suo marchio, attirano fortemente l’attenzione dell’internauta. Anche se la Rete Display è considerata in declino, raggiunge ancora il 90% degli utenti Internet in tutto il mondo.

Se vuoi vendere un prodotto online e hai un sito e-commerce, gli annunci commerciali fanno al caso tuo! L’annuncio animato elogia il tuo prodotto agli utenti Internet che lo cercano o cercano un prodotto simile al tuo.

Altri annunci Google Ads con un elevato capitale di seduzione e il cui tasso di conversione rimane elevato sono gli annunci video. Trasmetti i tuoi video pubblicitari su piattaforme come YouTube, il 2° motore di ricerca dopo Google!

Se hai deciso di optare per questa opzione ti serve contattare un consulente google ads che possa aiutarti con tutta la parte più tecnica della piattaforma. 

2/ Gli annunci Facebook Ads

Facebook utilizza la parte migliore dell’immagine per renderla visibile come strumento di attrazione.

Per creare e gestire il mondo del tuo viaggio, fai in modo che le tue differenze siano diverse, l’annuncio del carosello è perfetto. Immergi l’utente Internet nel tuo mercato e offri i vari prodotti disponibili.

Ciao, quando premi il feed delle notifiche di Facebook, vedrai un annuncio: questo è l’annuncio con una singola immagine. È semplice, diretto e di grande impatto.

Alcuni formati dell’annuncio e consenso del contenuto generico, come l’annuncio di Canva, nei tuoi video, immagini e inviti all’azione integrati in un formato unico. Questo è il formato ottimale per la visualizzazione mobile! Puoi visualizzare il contenuto dell’annuncio, ampliarlo o immergerti nella tua narrazione, in base al periodo dell’anno.

Per visualizzarlo, aumenti i tuoi dati di contatto e gli annunci principali offrono un modulo di compilazione, ergonomico e costante.

Una delle nuove esperienze definitive se c’è un annuncio della collezione. Lo strumento definitivo per questo sito e-commerce unisce un’immagine unica e sono i consigli sui prodotti. Un dovere assoluto!

Se invece hai deciso di scegliere gli annunci di Meta ti serve contattare un consulente facebook ads che possa aiutarti con tutta la parte più tecnica della piattaforma. 

3/ Posizione e portata

È difficile decidere tra Google e Facebook su questo argomento. I posizionamenti di Google Ads sono diversi e variegati (SERP, Youtube, Google Display, app) mentre i posizionamenti di Facebook Ads sono divisi tra la rete Facebook/Instagram e Messenger.

Puoi farti queste 2 domande:

Il mio potenziale cliente sarà più sensibile al testo o alle immagini?
Trascorrerà più tempo su Google o Facebook?
In termini di costo per clic e ritorno sull’investimento (ROI), i sondaggi mostrano che il budget di Google Ads è più elevato, ma anche che il numero di clic è più elevato, portando a un tasso di conversione elevato rispetto a Facebook Ads. Adesso tocca a te valutare i pro e i contro, analizzare i tuoi dati e optare per la soluzione più adatta agli utilizzi del tuo target e ai tuoi obiettivi di crescita!