L’ottimizzazione off-site è il processo che permette al tuo sito web di aumentare la visibilità, il traffico e la conoscenza del tuo marchio. Questo tipo di ottimizzazione è molto diverso rispetto all’ottimizzazione on page.Innanzitutto è un processo che richiede una certa costanza, poi dipende dal tipo di sito e dal settore nel quale operi ( e dal budget ) ti consiglio comunque di seguire queste linee guida per una corretta ottimizzazione:
Outreach
La parte di outreach consiste nel contattare aziende e blogger con siti web che trattino tematiche simili e domandargli di linkare al tuo sito.
Content Marketing
Contattare aziende, siti di news, bloggers con siti sui quali postare e inserire un link che punti al tuo sito web.
Comunicati stampa
Scrivi comunicati stampa per condividere news e informazioni sul proprio settore di riferimento e invale a magazine online e magazine di news chiedendo di aggiungere un link al tuo sito.
Directories
Inserisci il tuo link in directories di settore aggiungendo tutte le informazioni utili per i motori di ricerca.
Video Marketing
Crea video per fornire informazioni e sul tuo prodotto o servizio e poi impara a farlo rankare su youtube.
Comment Marketing
Commenta su blog o articoli del tuo stesso settore, non dimenticando di lasciare un link verso il tuo sito.
Forum Marketing SEO
Sii attivo sui forum di settore o in siti come Yahoo answer e Quora e mostra di essere la tua conoscenza in materia.
Siti Satelliti
Crea 2 o 3 siti satelliti preferibilmente ( exact match domain ) e inizia a caricarli di contenuti, dopo qualche mese quando iniziano a crescere inzia a linkare verso il tuo sito.
Pay per click
Utillza Google Adwords e Facebook ads per prendere traffico fin da subito. Crea sempre nuove campagne e ricordati di aggiungere le negative ( parole chiave a corrispondenza inversa )
Scambio di link
Contatta siti che trattano argomenti simili e domanda uno scambio di link. Cerca di linkare solo a siti che portano traffico alle tue pagine