IconsIcons

Più contenuti = Posizionamento, nuovi utenti e più vendite!

contenuti

Succede spesso che le aziende spendano per un nuovo sito o per cambiare il design di quello attuale considerandolo finito. L’errore sta proprio nel considerare un sito finito, per lo meno se vuoi utilizzarlo per posizionarti su alcune parole chiave. Quando fai SEO è molto importante avere un occhio critico sul tuo sito e su come puoi migliorarlo aggiungendo nuove pagine e più contenuto.

Per una serie di ragioni aggiungere contenuto al tuo sito non è solo consigliabile, ma diventa essenziale se vuoi posizionarti primo su Google e starci a lungo. I motori di ricerca non aspettano che questo, nuovi contenuti da trovare e indicizzare e da posizionare sul web. Per questo vi è bisogno che il contenuto sia davvero ben fatto, è pieno di gente che scrive stronzate che non servono a nulla, per cui crea ottimi contenuti.

Non esiste una linea guida su quanti contenuti dovresti aggiungere al tuo sito, ma molte aziende riscontrano un aumento nel posizionamento organico aggiungendo 5 o 6 post al mese, ovvio che più ne fai meglio è, ma non si può neanche sacrificare tutto il tempo alla creazione di contenuti, a meno che tu sia un consulente SEO, in quel caso ha senso farlo

Vediamo quali sono i benefici della creazione di nuovi contenuti.

Posizionamento per più parole chiave

Ogni pagina che aggiungi al tuo sito ti da l’opportunità di posizionarti per una determinata parola chiave, e più parole chiave riesci a posizionare, maggiore sarà la quantità di traffico che riceverai al sito. Una pagina ricca di contenuti si posiziona anche per alcune parole long tail. Queste parole possono anche avere poche ricerche ma sommate, possono portare comunque parecchi nuovi utenti.

Più backlink e social signals

segnali-sociali

Una nuova pagina sul tuo sito è un contenuto che può essere condiviso su facebook, twitter o Google plus. Link e segnali come like e condivisioni aiutano l’autorità generale del tuo sito migliorando il posizionamento di alcune parole chiave per le quali stai cercando di rankare.

Mostra le tue competenze

Riesci a dimostrare le tue competenze in sole 10 pagine di contenuto?

Anche se pensi di si, gli utenti in generale considerano i siti con centinaia di pagine molto più autorevoli di quelli con soli 10 pagine. Più informazioni dai ai tuoi utenti più il tuo sito sarà credibile e sappiamo tutti che è più facile vendere a chi ha fiducia in te.

Aumenta il tempo di permanenza sul sito

Più pagine hai, più le persone passeranno tempo sul tuo sito e più tempo significa più possibilità di andare a comprare alla fine un determinato prodotto. Il tempo che un utente spende su un sito e uno dei fattori di ranking utilizzato dai motori di ricerca. Se le persone cliccano su un determinato risultato e poi restano su quel sito 5-6 minuti esplorando il sito, è un forte segnale che quel sito merita un posizionamento migliore rispetto a un sito dove gli utenti sono rimasti solo 1 minuto

Incentiva gli utenti a tornare

Se il contenuto sul tuo sito non viene mai aggiornato non ha senso che gli utenti ci ritornino. Se hai un piccolo sito diciamo 5-10 pagine, gli utenti possono esplorarlo tutto in una volta sola. Quindi perchè dovrebbero tornare. Se sanno che aggiungi nuovi contenuti ogni settimana allora hanno sicuramente un motivo per tornare e se sei bravo e pubblichi contenuti interessanti, allora stai tranquillo che ritornano