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Perchè la SEO è fondamentale per la tua azienda?

Adesso, detto tra noi, qual è la prima cosa che fai quando devi cercare qualcosa? Ecco ti sei risposto da solo! Sapevi che più del 70% degli italiani quando deve cercare qualcosa ricorre a internet.

Solo Google, ogni giorno compie 3,5 miliardi di ricerche su qualsiasi argomento. Dalla ricerca della migliore pizzeria a Milano, passando per servizi finanziari, fino all’ultima collezione di Armani. Questo è il motivo per cui è importante essere primo su Google e se non sei almeno in prima pagina diventa davvero complicato farti trovare dai tuoi clienti.

È stato stimato che la prima pagina su Google si accaparra il 92% del traffico, la seconda pagina solo un misero 5%, il restante 3% sono le persone che hanno cercato ma non hanno cliccato nessun risultato di ricerca.

La SEO ti porta di fronte ai tuoi clienti

Essere dove si trova il proprio target è il sogno segreto di qualsiasi imprenditore. I motori di ricerca servono proprio a questo, avere l’attenzione di chi sta cercando un prodotto o un servizio online. Creando contenuti utili e utilizzando parole chiavi ricorrenti noterai un miglioramento delle performance del tuo sito e delle tue vendite di conseguenza. Semplicemente perchè più persone vengono a sapere di te, più opportunità avrai di essere trovato.

E ti dirò di più, non esiste solo Google. Certo, Google è fondamentale e ha già il monopolio, ma puoi prenderti ulteriore traffico da bing, Yahoo, baidu e da altri motori di ricerca a seconda della tua area geografica. Anche Youtube che ad oggi come dimensioni è il secondo più grande motore di ricerca è davvero un’ottima fonte di traffico. Da non dimenticare anche i grandi social network come facebook e twitter che hanno comunque un’opzione di ricerca al loro interno e possono diventare importanti per volumi di traffico.

Il segreto sta nel creare contenuti che interessino ai tuoi utenti. Avere un alto numero di visitatori può non servire a nulla se non convertono. L’obiettivo è creare un messaggio che rispecchi il bisogno dei tuoi clienti.

Ad esempio se sei un rivenditore di scarpe da donna, è inutile avere un sacco di utenti che visitano quella pagina, ma ha più senso aggiungere un messaggio per un pubblico più di nicchia che si rispecchi nel tuo prodotto e che se lo possa permettere.

Al posto che targetizzare quella parola per “scarpe da donna” utilizza long tail come “scarpe da donna estive” o magari “scarpe da donna per la montagna”

La tua presenza online è fondamentale

Nel 2017 la presenza online di un’azienda è fondamentale, un terzo delle persone che utilizza Google clicca sul primo risultato che viene fuori sui motori di ricerca, se invece per esempio sei settimo allora avrai circa il 3,5% di quei click. Tanto più sei in alto sui motori di ricerca, tante pù opportunità avrai di essere considerato autorevole dai tuoi consumatori.

Creare una reputazione online per la tua azienda ha bisogno dell’aiuto di una vera e propria consulenza digital marketing completa. Riempire una pagina di parole chiave non ti aiuterà a posizionarti come desideri e se fatto spesso ti porterà ad essere penalizzato.

Pubblicare contenuti utili, che sia facile da leggere sia da algoritmi che da persone, fornisce agli utenti un’ottima esperienza, questi segnali vengono visti dai motori di ricerca e presi in considerazione per posizionare il tuo sito.