Al giorno d’oggi quasi tutte le aziende in Italia si sono spostate sul digital. Campagne SEM, social media, programatic, ma soprattutto SEO. La domanda che in molti si pongono e che mi chiedono spesso è “ma quanto costa fare SEO?
Questa è una domanda non semplice anche perchè ogni consulente seo è diverso dall’altro e dipende dal tipo di progetto, dal budget e dalle risorse. In questo articolo spiego come lavorano la maggior parte delle agenzie in giro per il mondo, quali sono i prezzi e i pro e contro.
SEO: Tipi di pagamento
Per comprendere esattamente quanto costa la SEO, c’è bisogno di capire il servizio per il quale stai pagando. Le agenzie SEO tipicamente offrono quattro forme principali di servizi e di pagamento:
Mese per mese: con questo tipo di servizio, i clienti pagano un ammontare prestabilito ogni mese in cambio di una serie di servizi. Il mensile è il modello di pagamento più comune, perché fornisce il ritorno sull’investimento maggiore. Gli accordi mensili di solito includono la parte di reportistica, miglioramenti dei contenuti, comunicati stampa, link building, ricerca di parole chiave e ottimizzazione on page.
Prezzo fisso : quasi tutte le agenzie SEO vendono servizi a prezzo fisso. Spesso, prima che un cliente sia pronto ad impegnarsi mensilmente, visiona e seleziona i servizi che gli interessa completare e li porta avanti. Un esempio tipico di questo è l’analisi SEO di un sito che può aiutare a determinare i punti di forza e le debolezze esistenti nella presenza online del cliente, l’analisi dei competitor, nonchè la ricerca di parole chiave.
SEO a risultato: Molte agenzie offrono SEO a risultato. La seo a risultato è solitamente la più costosa e la meno affidabile e viene utilizzata per progetti piccoli o personalizzati per piccoli clienti che preferiscono pagare a risultato ottenuto. Ad esempio, uno studio legale a milano può chiedere ad un’agenzia SEO di aiutarlo con il proprio marketing locale. Una volta che il sito verrà posizionato sulla prima pagina di Google, il cliente dovrà saldare una cifrà più alta.
Consulenza oraria: Questo è il classico modello di consulenza che comprende il pagamento di una fee oraria in cambio della prestazione di uno o più servizi.
Quindi quanto costa la SEO?
Mese per mese: 750€ – 4000 al mese. In questo caso, il prezzo che un cliente paga per fare seo, dipende dalle dimensioni della sua azienda e dal budget a sua disposizione. Da un lato vi sono le piccole agenzie, che hanno solitamente clienti locali e che offrono servizi di base. Dall’altro è possibile trovare agenzie molto più quotate con grossi clienti, ma che potrebbero essere più costose.
Prezzo fisso : dipende. Le aziende che scelgono l’opzione prezzo fisso, è perchè non sanno ancora come funziona la seo e, prima di investire mese per mese, vogliono capire il tipo di lavoro che vi è dietro e se porta risultati. Il prezzo fisso include i servizi contrattuali tipici come il SEO copywriting (0,05/ 0.15€ a parola), analisi del sito (250-500€), analisi dei link interni e esterni (150 – 400€) e il setup dei social media ( 200-400€)
Seo a risultato: 2500€-3000€ La seo a risultato è di solito la più costosa, questo perchè non implica nessun impegno economico da parte del cliente se non a risultato raggiunto. Fate attenzione a questo tipo di seo, perchè solitamente una volta raggiunta la prima pagina vi tocca pagare. Vi è una differenza abissale tra il primo posto e la prima pagina, quindi scegliete con cura.
Consulenza oraria: 20-50€ / ora con un consulente SEO. Le agenzie costano un pò di più, di solito tra i 75 e i 100€ /ora.
Cosa dovrebbe insospettirti
Se stai per scegliere un’agenzia SEO per la tua azienda, è giusto che ti dia qualche avvertimento per proteggerti da quelle agenzie seo che utilizzano tecniche black hat non conformi alle linee guida che Google suggerisce per posizionare un sito.
Garanzie. Le agenzie SEO difficilmente garantiscono un posizionamento. La SEO cambia in continuazione ed è difficile poter garantire un posizionamento preciso.
Risultati immediati. Esistono alcune tattiche SEO chepossono portare “risultati immediati” aggirando l’algoritmo di Google. Queste tecniche anche se ottime per qualche mese, sul lungo periodo possono farti molto male. Google è molto attivo nel cercare siti che imbrogliano e quando li trova, li penalizza. Un sito penalizzato è un sito che perde posizioni per molte parole chiave importanti, e per uscire da una penalizzazione ci vogliono mesi, quindi meglio evitare.
# 1 posto su Google : Se un’agenzia ti promette il primo posto su Google, OTTIMO. Speriamo mantenga la promessa…
Costi inferiori a € 750 / mese. Quando si fa SEO, non si acquista il prezzo più basso, ma il miglior servizio.
Servizi di link building a basso costo. I link sono una parte fondamentale della SEO. È impossibile avere un sito in prima pagina senza link in entrata. È importante sapere che nel mondo SEO vi è un vero e proprio mercato nero dei link. La qualità di un link sta diventando sempre più importante al fine di raggiungere un posizionamento ideale e stabile, pertanto è bene essere capaci di valutare un link di qualità. Prima di firmare un contratto con un’agenzia SEO, informati da dove intendono prendere i link per posizionare il tuo sito.
Da tenere a mente
La SEO richiede tempo. Mese per mese è la scelta migliore. Pensa alla seo come un investimento sul lungo periodo. Un approccio aggressivo sul breve periodo può avere dei benefici, tuttavia la migliore SEO è quella che si crea nel lungo periodo. Marck Jackson rafforza questo concetto dicendo “Il reale valore della SEO non si vede mai nei primi mesi di lavoro”.
Se cambi la SEO, la SEO cambierà te. È pieno di competitor che non vedono l’ora del prossimo aggiornamento di Google per posizionarsi sopra di te. Non cambiare approccio ogni 2-3 mesi, la SEO è un processo organico e naturale e come tutte le cose naturali richiede una certa costanza.
Non tutti i servizi SEO sono uguali. La seo non la scegli in base al prezzo, ma in base al servizio. Affidati ad un consulente seo che ti spiega quello che fa e il perchè.
La seo è importante. Un sito esiste perchè deve essere trovato dagli utenti. Altrimenti che senso ha? Se non sai come rendere il tuo sito più visibile, allora chiedimi come fare.
Un’agenzia SEO è la cosa migliore. Starai pensando “ Ma non posso fare SEO da solo?” La SEO richiede una complementarietà di competenze ( Sviluppo web, copywriting, marketing ecc ) che difficilmente sono eseguibili senza un background tecnico. Un consulente seo o un’agenzia sono la scelta migliore se non sai esattamente da dove partire.
Alla fine sei tu che decidi..
Per la maggior parte delle aziende, la SEO è l’investo con il ROI più alto. I benefici della SEO sono più alti di qualsiasi campagna tv, stampa, mail ecc
Le aziende non decidono più se hanno bisogno di un consulente SEO per la loro azienda. Decidono quanto vogliono spendere. Finche scelgono un consulente seo che fa le cose per bene, la SEO porterà risultati eccezionali.